Consulenza dichiarazione mud - SAEPV

Vai ai contenuti

Menu principale:

    
 ADEMPIMENTI AMBIENTALI

       (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
      (Trasportare i propri rifiuti speciali)
      (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
      (Pneumatici Fuori Uso)
    
    
    
    
    
    
          
    
    
    
    
    
    
    
CONSULENZA SULLA DICHIARAZIONE ANNUALE MUD
(Modello unico di dichiarazione)

SICUREZZA E AMBIENTE Engineering S.r.l. fornisce la consulenza necessario sul Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), il modello attraverso il quale devono essere denunciati i rifiuti prodotti dalle attività economiche, trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e i rifiuti raccolti dal Comune, nell'anno precedente la dichiarazione. Il modello va presentato entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente, alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l'unità locale cui si riferisce la dichiarazione.


Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) deve essere presentato, da parte dei soggetti interessati così individuati:

Comunicazione Rifiuti speciali
• Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
• Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
• Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
• Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
• Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00;
• Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'art. 184 comma 3 lettere c),d) e g)).

Comunicazione Veicoli Fuori Uso
• Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.


Ogni dichiarante deve presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale osservando le seguenti modalità.
Le comunicazioni “Rifiuti”, “Veicoli Fuori Uso”, devono essere compilate tramite:
- il software messo a disposizione da Unioncamere;
- altri software che, a conclusione della compilazione, generino un file organizzato secondo i tracciati record previsti dall’Allegato 4 al DPCM 27 dicembre 2014.

La presentazione alla Camera di Commercio può avvenire esclusivamente via telematica tramite il sito www.mudtelematico.it.  

Non è più possibile e non sono valide ai fini di legge le dichiarazioni inviate con altre modalità, quali la spedizione postale o la consegna diretta del supporto magnetico.
Le dichiarazioni inviate erroneamente in queste modalità non saranno acquisite e dovranno essere ritrasmesse in via telematica effettuata tramite il sito www.mudtelematico.it

I soli produttori iniziali che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali possono presentare la Comunicazione Rifiuti semplificata su supporto cartaceo. In tal caso, la comunicazione rifiuti semplificata può essere spedita, utilizzando il frontespizio busta previsto, con raccomandata semplice (senza ricevuta di ritorno) alla Camera di Commercio di Firenze, Palazzo della Borsa Merci, Via Volta dei Mercanti 1.

Non è prevista la possibilità di consegnare il MUD a mano.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu