Albo Nazionale Gestori Ambientali - SAEPV

Vai ai contenuti

Menu principale:

    
 ADEMPIMENTI AMBIENTALI

       (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale)
      (Trasportare i propri rifiuti speciali)
      (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche)
      (Pneumatici Fuori Uso)
    
    
    
    
    
    
          
    
    
    
    
    
    
    
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
(Trasportare i propri rifiuti speciali)

SICUREZZA E AMBIENTE Engineering S.r.l. ha la competenza e la professionalità per aiutarti nella pratica di iscrizione all'Albo Nazione Gestori Ambientali.

Le imprese e gli enti che, in base alla loro attività ed alle tipologie di rifiuti gestite, devono essere iscritte all'Albo vengono così individuate dall'articolo 212 comma 5 del decretolegislativo 3 aprile 2006, n. 152 (e s.m.i.):
    

  • imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
  • imprese che effettuano attività di bonifica dei siti;
  • imprese che effattuano attività di bonifica dei beni contenenti amianto;
  • imprese che effettuano attività di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Sono previste delle procedure di iscrizione semplificata per:
  • imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti, nonché i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti pericolosi in quantità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, di cui all'articolo 212, comma 8 del D.lgs. 152/2006;
  • imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ai sensi del Decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute, 8 marzo 2010, n. 65.;
  • aziende pubbliche speciali, consorzi di comuni e società di gestione dei servizi pubblici di cui al Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, per i servizi di gestione dei rifiuti urbani prodotti nei medesimi comuni.


È previsto l'obbligo di iscrizione anche per le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano (articolo 194, comma 3 del D.lgs 152/2006).
 
Torna ai contenuti | Torna al menu