Valutazione rischio da atmosfere esplosive - SAEPV

Vai ai contenuti

Menu principale:

    
VALUTAZIONE RISCHIO DA ATMOSFERE ESPLOSIVE (AT.EX)

    
SICUREZZA & AMBIENTE Engineering S.r.l. offre la possibilità di consulenza sulla compilazione del documento di valutazione delle Materie esplosive.

Il D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di Lavoro valuti i rischi da atmosfere esplosive per la presenza di gas o polveri combustibili all’interno dei luoghi di lavoro. Tale obbligo è stato introdotto dal D.Lgs. 233/03, recepimento delle direttive europee 89/391/CEE, 94/9/CE e1999/92/CE.
Ogni qualvolta si rilevi in azienda la presenza di sostanze che possono dare origine ad una atmosfera esplosiva, risulta necessario effettuare la valutazione dei rischi secondo le indicazioni contenute nel D.Lgs. 81/08 stesso.
L’art 290 dello stesso D. Lgs. 81/08 prescrive al Datore di Lavoro di effettuare la valutazione dei rischi specifici derivanti da atmosfere esplosive, tenendo conto almeno dei seguenti elementi:  

    
• probabilità e durata della presenza di atmosfere esplosive;
• probabilità della presenza e dell’attivazione di fonti di ignizione;
• caratteristiche dell’impianto, sostanze utilizzate, processo e possibili interazioni tra questi fattori;
• entità degli effetti prevedibili.

Nell′assolvere gli obblighi stabiliti dall′articolo 290 il datore di lavoro provvede a elaborare e a tenere aggiornato un “documento sulla protezione contro le esplosioni’’ che deve riportare:
a) quali sono i luoghi che sono stati classificati a rischio di esplosione
b) quali sono i luoghi in cui si applicano le prescrizioni minime per evitare le esplosioni
c) che i luoghi e le attrezzature di lavoro, compresi i dispositivi di allarme, sono concepiti, impiegati e mantenuti in efficienza tenendo nel debito conto la sicurezza;
f) che sono stati adottati gli accorgimenti per l′impiego sicuro di attrezzature di lavoro.

Tale documento deve essere compilato prima dell′inizio del lavoro ed essere riveduto qualora i luoghi di lavoro, le attrezzature o l′organizzazione del lavoro abbiano subito modifiche, ampliamenti o trasformazioni rilevanti.
    
 
Torna ai contenuti | Torna al menu